Buongiorno Mamme come va?
Oggi vi voglio spiegare, soprattutto a chi non ci conosce, o ci conosce da poco, PERCHE' siamo il negozio meno "fashion" che c'è e perché ne siamo orgogliosi.
Perché dico questo??
Perchè, molto spesso, le mamme che ancora non ci conoscono la prima cosa che chiedono è quali marchi abbiamo in negozio.
Ora partendo dal fatto che i marchi sono decine e decine, è chiaro che non possiamo conoscerli tutti, allora vi rigiro la domanda: "secondo voi il marchio è garanzia di qualità, o meglio è garanzia di calzatura pediatrica e fisiologica che garantisce una crescita sana del piede??
All'inizio lo credevo anche io, devo essere sincera, infatti nel negozio avevo i "marchi" più famosi e blasonati di scarpe per bambini e un paio di marchi completamente sconosciuti che devo dire la verità avevo scelto un pò per accontentare il rappresentante e un pò perché mi era piaciuto il progetto che c'era dietro quella tipologia di scarpa.
Con il passare del tempo però, crescendo la passione per questo lavoro (non dimenticate che sono prima di tutto mamma di due bambini) e studiando il piede del bambino, le caratteristiche e soprattutto le sue esigenze, mi sono resa conto che qualcosa non tornava. In più molte mamme mi riportavano delle impressioni non sempre positivi dei "marchi Famosi".
Al contrario, notavo che le aziende sconosciute stavano piano piano acquistando autorevolezza e me ne accorsi dal fatto che le mamme tornavano e chiedevano un altro paio di quel marchio e altre mamme venivano con il PASSAPAROLA.
Così osservando bene le due tipologie di di calzature, mi sono accorta di una cosa: il marchio famoso, forse proprio sotto pressione a causa della notorietà è con il tempo sceso a compromessi con il mercato che strizza ahimè troppo l'occhio all'estetica e non alla sostanza; e quindi per diventare più belli hanno dovuto sacrificare la sostanza in termini di: materiali, forme, suole, flessibilità, produzione.
Da allora, ho deciso di scegliere le scarpe NON in base al marchio, ma in base al fatto che fossero aziende specializzate solo in scarpe da bambino e assicurandomi che quelle scarpe avessero le famose 3 caratteristiche che rendono una scarpa per bambini tale.
Tutto questo è stato possibile grazie al fatto che mi sono sempre rifiutata di vendere "passivamente" in base al numero, al marchio; ma lo faccio ponendo domande, facendo una vera consulenza che mi porta a consigliare un modello piuttosto che un altro.
Ora le mamme non mi chiedono più di che marca sia quella scarpa perché si fidano e anzi, ormai anche loro sanno riconoscere le scarpe "buone", mentre le nuove mamme dopo la consulenza, non hanno bisogno di chiedere il marchio perché hanno capito che la scelta va oltre.
A proposito, volete sapere un nuovo marchio che entrerà a far parte della famiglia di Primi Passi Calzature la prossima stagione?? Froddo, segnatevi questo nome, vi darà belle soddisfazioni!!
RICAPITOLANDO:
1) Se siete Mamme FASHION per cui la cosa più importante per voi è la moda, l'estetica o il brand del momento, questo non è il negozio giusto per voi.
NON chiedetemi che marchi abbiamo perché anche se ve li dico, 9/10 non li conoscete.
2) Il marchio famoso non sempre è garanzia di qualità e di calzatura pediatrica.
3)Non troverai quindi Balducci, Primigi, Geox (marchi famosi, ma di poca sostanza pediatrica)
Ma in fondo, serve proprio saperlo se quella scarpa ha comunque tutte le caratteristiche di una vera scarpa per bambini e soprattutto permette al piede del vostro bambini di crescere in modo sano e naturale??
Perché alla fine...conta solo quello!
Alla prossima.